di: Andrea Spinelli Barrile | 30 Dicembre 2025
L’azienda energetica nigeriana Heirs energies, una delle principali del settore energetico locale, ha ottenuto un prestito di 750 milioni di dollari dall’African export-import bank (Afreximbank), finalizzato a espandere la produzione.
Lo si apprende da una nota stampa ufficiale dell’azienda nigeriana, secondo cui “la linea di finanziamento di Afreximbank accelererà lo sviluppo del giacimento, ottimizzerà la produzione e consentirà a Heirs energies di perseguire opportunità di crescita che accrescono il valore, mantenendo al contempo una gestione disciplinata del capitale”.
L’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato di Heirs energies, Tony Elumelu, e dal presidente di Afreximbank, George Elombi, e rappresenta uno dei più grandi accordi di finanziamento per la società energetica nigeriana, che produce petrolio e gas nella regione del Delta del Niger. Secondo l’azienda, tutto il gas prodotto verrà fornito al mercato nigeriano.
Secondo una dichiarazione di Elombi il finanziamento “riflette la nostra fiducia nella leadership, nella governance aziendale e nella nostra missione di supportare i leader africani che stanno guidando una trasformazione economica sostenibile in tutto il continente”.
© Riproduzione riservata



