di: Stefano Samo | 17 Dicembre 2025
L’Algeria ha ottenuto un prestito di 747 milioni di euro dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) per avviare la prima fase della linea ferroviaria Laghouat-Ghardaïa-El Menia, parte di un più ampio progetto ferroviario volto a collegare Algeri a Tamanrasset, nell’estremo sud del Paese.
“Il Consiglio di amministrazione del gruppo Banca Africana di Sviluppo ha approvato un prestito di 747,32 milioni di euro per finanziare la prima fase del progetto di costruzione della linea ferroviaria Laghouat-Ghardaïa-El Menia (495 km)”, ha annunciato la banca, sottolineando in una nota che “questa infrastruttura strategica mira a rafforzare la connettività territoriale, stimolare lo sviluppo economico nel sud dell’Algeria e sostenere l’integrazione regionale”.
“Questa nuova infrastruttura ferroviaria è tra i progetti di investimento prioritari del Paese – ha aggiunto l’AfDB – il suo obiettivo è facilitare il trasporto passeggeri e il trasporto merci. Ridurrà inoltre i costi logistici e ottimizzerà la consegna di prodotti agricoli e industriali. Infine, promuoverà lo sfruttamento sostenibile delle risorse economiche delle regioni sahariane”.
© Riproduzione riservata



