spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: sport e corsa, da Bikila ai dollari di Bank of America

di: Gianfranco Belgrano | 10 Dicembre 2025

Chi segue almeno un po’ di sport conosce sicuramente la storia di Abebe Bikila. Poliziotto, guardia del corpo personale dell’imperatore Haile Selassie, Bikila divenne un eroe non soltanto dell’Etiopia ma dell’Africa tutta quando nel 1960 vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma, aggiudicandosi la maratona (si ripeterà quattro anni dopo a Tokyo). Un anno particolare il 1960, oggi ricordato come l’anno simbolo delle indipendenze dei paesi africani dal giogo coloniale.

Da allora, l’Etiopia è cresciuta a livello sportivo, dominando di fatto il fondo e il mezzofondo insieme a Kenya, Eritrea e Uganda. E attorno a questi risultati sportivi, il Paese ha creato nel tempo scuole e manifestazioni che adesso stanno attraendo gli interessi di grandi player internazionali. A fine di novembre, è stata Bank of America – già sponsor delle maratone di Boston e Chicago negli Stati Uniti – a firmare un accordo di partnership pluriennale con la Great Ethiopian Run (Ger).

Bank of America diventerà Presenting Partner di Great Ethiopian Run a partire dal 2026. La partnership estende il portafoglio globale della banca nel settore dell’endurance a una delle comunità di corsa più dinamiche e in rapida crescita dell’Africa. Insieme, Bank of America e Great Ethiopian Run promuoveranno la crescita di tre importanti eventi podistici: la Great Ethiopian Run International 10 km, le gare per bambini ad essa associate e, a partire dal 2027, la Women First 5 km, tutte presentate da Bank of America per promuovere la vivace cultura podistica dell’Etiopia e contribuire all’economia locale attraverso lo sport, il turismo e l’imprenditoria.

La partnership di Bank of America con Great Ethiopian Run – si legge in una  nota – si basa su un approccio orientato alla comunità per ispirare la prossima generazione e ampliare l’accesso agli sport di resistenza in Etiopia e in tutto il mondo.

“Siamo molto entusiasti della prossima fase del percorso della Great Ethiopian Run con Bank of America come nostro partner in tutto ciò che facciamo”, ha detto Dagmawit Amare, direttore generale della Ger. “Con un forte impegno nei confronti della nostra comunità e delle nuove generazioni, lavoreremo insieme per utilizzare la nostra gara di punta per ampliare la nostra portata e trovare nuovi modi per aumentare l’accesso alla corsa per bambini e giovani”.

Uno degli obiettivi principali della collaborazione è quello di aumentare in modo significativo la partecipazione alla Great Ethiopian Run di 10 km, che quest’anno ha celebrato il suo 25° anniversario attirando circa 50.000 partecipanti; e di lavorare per ampliare la partecipazione agli eventi dedicati ai bambini e alle donne.

“La Great Ethiopian Run è un’organizzazione di livello mondiale che sta espandendo l’impatto positivo dello sport in tutta l’Etiopia, l’Africa e il mondo”, ha affermato Brad Ross, responsabile delle partnership di marketing globale presso Bank of America. “Poiché miriamo ad aiutare le comunità a prosperare a livello globale, a creare opportunità di impatto e a sostenere gli atleti, Bank of America è orgogliosa di collaborare con la Great Ethiopian Run per aumentare la partecipazione alle gare giovanili e femminili, responsabilizzando la prossima generazione attraverso il potere dello sport”.

La Great Ethiopian Run contribuisce in modo significativo allo sviluppo del turismo e delle infrastrutture di Addis Abeba, attirando ogni anno migliaia di visitatori internazionali e stimolando le imprese locali. Questa partnership, nelle intenzioni dei promotori, amplificherà questi benefici, creando posti di lavoro, dando impulso alle imprese locali e fornendo vantaggi economici alle comunità di Addis Abeba e dintorni.

Basandosi sulla sponsorizzazione da parte di Bank of America di due Abbott World Marathon Majors – le maratone di Boston e Chicago – dove gli eventi generano ogni anno un impatto economico complessivo di oltre 1,1 miliardi di dollari e raccolgono più di 90 milioni di dollari per cause benefiche, questa partnership – sostengono ancora i suoi promotori – apporterà risorse e pratiche globali alla Great Ethiopian Run e al suo portafoglio di eventi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche