spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Energia, accordo tra Mozambico e Sudafrica

di: Valentina Milani | 10 Dicembre 2025

Sudafrica e Mozambico hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione energetica volto ad accelerare progetti infrastrutturali congiunti e rafforzare il commercio di energia, in quello che i due governi definiscono un passo significativo verso una maggiore sicurezza energetica regionale. Il Memorandum of Understanding (MoU) è stato siglato a Maputo durante la quarta Bi-National Commission tra i due Paesi.

In una nota, il Dipartimento dell’Elettricità e dell’Energia ha affermato che il MoU “pone le basi per partenariati strategici nello scambio e nello sviluppo energetico, con un focus su elettricità e gas naturale” e conferma l’impegno di Pretoria a rafforzare la cooperazione regionale.

Come notano i media locali l’accordo è stato firmato dal ministro sudafricano dell’Elettricità e dell’Energia, Kgosientsho Ramokgopa, e dal ministro mozambicano delle Risorse minerarie e dell’Energia, Estevão Pale, alla presenza del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e del presidente mozambicano Daniel Chapo.

Il Mozambico è già un partner essenziale per il Sudafrica, grazie alle forniture di elettricità provenienti dal sistema idroelettrico di Cahora Bassa, che da anni contribuiscono a stabilizzare una rete sudafricana colpita da gravi carenze di produzione interna. Il nuovo MoU arriva mentre il Sudafrica affronta persistenti problemi di approvvigionamento e punta a diversificare le fonti, assicurando importazioni affidabili e sostenendo al tempo stesso la crescita industriale regionale.

L’intesa sarà rivalutata formalmente durante la quinta Bi-National Commission, prevista in Sudafrica, quando i due governi faranno il punto sull’attuazione dei progetti energetici congiunti. Ramaphosa ha dichiarato che imprese pubbliche sudafricane, istituti di finanza per lo sviluppo e aziende private sono pronte a collaborare alla realizzazione delle iniziative comuni.

Ramaphosa e Chapo erano inoltre attesi all’inaugurazione di un impianto a gas realizzato dalla società sudafricana Sasol nella provincia mozambicana di Inhambane. “Questo è un altro esempio di come due Paesi vicini possano collaborare in modo efficace”, ha detto Ramaphosa ai giornalisti, aggiungendo che il progetto dimostra “l’efficacia delle partnership tra settore pubblico e privato”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche