spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Energy Bank pronta a partire

di: Andrea Spinelli Barrile | 4 Dicembre 2025

Il ministro nigeriano per le risorse petrolifere, Heineken Lokpobiri, ha detto che la sede centrale dell’Africa Energy Bank (Aeb) realizzata Abuja, completamente arredata e costata 5 miliardi di dollari, è pronta per entrare in funzione.

Lo ha detto intervenendo domenica durante un’ispezione della sede centrale proposta per l’Aeb: rivolgendosi alla stampa, Lokpobiri ha detto che Africa Energy Bank è “pronta per il decollo”. Secondo lui la Nigeria ha rispettato tutti i suoi obblighi nei confronti dell’Aeb, una nuova istituzione finanziaria continentale creata per supportare il settore energetico africano, con particolare attenzione ai progetti di transizione verso petrolio, gas e fonti rinnovabili.

Il progetto è stato avviato congiuntamente dall’Organizzazione africana dei produttori di petrolio (Appo) e dalla Banca africana per l’esportazione e l’importazione (Afreximbank) con l’obiettivo principale di fornire finanziamenti a lungo termine, guidati dall’Africa, per lo sviluppo energetico in un momento in cui i finanziatori globali stanno ritirando il sostegno ai progetti sui combustibili fossili. La banca è stata concepita per aiutare i Paesi africani a finanziare l’esplorazione a monte, l’ammodernamento delle raffinerie, le infrastrutture del gas, la produzione di energia e gli investimenti in energie più pulite, senza dover fare troppo affidamento su istituzioni esterne che ora danno priorità alle restrizioni legate al clima.

I media locali riferiscono che Lokpobiri ha ispezionato la sede centrale dell’Aeb di Abuja insieme al segretario generale dell’Appo, Omar Farouk Ibrahim, e al vicepresidente esecutivo di Afreximbank, Haytham El Maayergi: “Sono venuto a ispezionare la sede centrale e gli arredi dell’Africa energy bank e sono felice di rivelare al mondo, ai nigeriani e agli africani che la Nigeria ha rispettato tutti gli obblighi che ci eravamo prefissati come Paese ospitante. La sede centrale è pronta, arredata con gusto e nella posizione migliore, e quindi siamo pronti per il decollo della banca. Aspettiamo che Appo e Afreximbank, che sono i promotori di questo processo, facilitino il decollo della banca.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche