spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Banca centrale rafforza vigilanza su valuta estera

di: Valentina Milani | 4 Dicembre 2025

La Banca nazionale d’Etiopia (Nbe) ha ribadito il proprio impegno a proteggere le riserve in valuta del Paese, promuovere pratiche di esportazione responsabili e rafforzare i meccanismi di trasparenza e responsabilità nella gestione del mercato dei cambi. Lo ha comunicato l’istituto centrale dopo una consultazione ad alto livello convocata dal governatore Eyob Tekalign con gli esportatori di caffè, sesamo e legumi, settori in cui persistono criticità nel rientro delle valute.

Secondo la Nbe, l’incontro ha evidenziato la responsabilità della banca centrale nel garantire che i proventi delle esportazioni siano rimpatriati in modo puntuale e trasparente. L’istituto ha sottolineato che il dialogo costruttivo con il settore privato viene considerato prioritario rispetto all’adozione di misure sanzionatorie, con l’obiettivo di risolvere le difficoltà operative, migliorare la conformità e tutelare gli interessi economici del Paese.

La Banca centrale ha confermato che continuerà a promuovere responsabilità e correttezza nel settore delle esportazioni, rafforzando l’integrità del sistema di gestione della valuta estera e mantenendo l’attenzione sulle lacune legate al rimpatrio dei proventi, ritenuto essenziale per la stabilità dell’economia nazionale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche