spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: impegno Afreximbank sviluppo infrastrutture nel sud-est

di: Michele Vollaro | 2 Dicembre 2025

Afreximbank e la South-East Development Commission (Sedc) nigeriana hanno firmato un accordo quadro per l’istituzione di uno Strumento congiunto per la preparazione dei progetti (Jppf), che mira a sviluppare un portafoglio di progetti infrastrutturali e industriali del valore di 1 miliardo di dollari nella regione sud-orientale della Nigeria.

L’accordo è stato siglato da Kanayo Awani, vicepresidente esecutivo di Afreximbank, e da Mark Okoye, amministratore delegato della Sedc, a margine dell’African investment forum svoltosi la settimana scorsa a Rabat. La partnership si concentra sull’accelerazione della bancabilità di un sistema integrato di asset che include ferrovie, strade, l’aggiornamento dei porti fluviali, aeroporti, zone industriali e impianti energetici nei cinque Stati della regione: Abia, Anambra, Ebonyi, Enugu e Imo.

L’obiettivo strategico è mitigare i rischi dei progetti per portarli alla chiusura commerciale, mobilitando capitali privati e istituzionali. Il corridoio economico previsto punta a rafforzare la competitività commerciale della Nigeria, supportare l’industrializzazione, in particolare manifattura leggera e trasformazione agroalimentare, e migliorare l’accesso ai mercati nazionali e di esportazione. L’iniziativa è considerata un modello replicabile per futuri corridoi multi-statali in Africa e si allinea con l’operatività dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA).

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche