spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Aif2025: Banche sviluppo, “troppo lenti, ora copiamo i privati”

di: Michele Vollaro | 26 Novembre 2025

“Le banche commerciali misurano tutto sui tempi di lavorazione, mentre noi siamo accusati di non guardare mai l’orologio; dobbiamo cambiare vocabolario”: è la schietta autocritica di Admassu Tadesse, presidente della Trade and Development Bank (Tdb), che ha dominato il panel dei partner fondatori all’Africa investment forum (Aif) promosso dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) in corso a Rabat in Marocco. Le grandi istituzioni finanziarie africane ammettono il loro limite storico, l’eccessiva burocrazia, e lanciano la sfida di un approccio definito “non convenzionale”: procedure più snelle, dossier meno voluminosi sull’esempio delle recenti riforme della Banca Mondiale e l’uso della tecnologia blockchain per chiudere i contratti in giorni invece che in settimane, riducendo i tempi morti della logistica documentale.

Un’urgenza di semplificazione sottolineata anche da Kanayo Awani, vicepresidente di Afreximbank, che ha puntato il dito contro i “silos” operativi: “Spesso diverse istituzioni lavorano sullo stesso progetto ma non si parlano, duplicando due diligence e procedure di appalto. Dobbiamo armonizzare i modelli e smettere di ricominciare da zero ogni volta”.

È una corsa contro il tempo che Alain Ebobissé, amministratore delegato di Africa50, sostiene di aver già iniziato a vincere grazie a un modello focalizzato sullo sviluppo dei progetti.

“Siamo riusciti a ridurre il tempo di sviluppo dei progetti fino alla chiusura finanziaria a una media di tre anni e mezzo. Sembra tanto, ma in passato per un impianto idroelettrico servivano dai 7 ai 10 anni”, ha rivendicato Ebobissé, avvertendo però che la velocità non deve andare a scapito della qualità scegliendo solo i progetti più semplici. L’amministratore delegato di Africa50 ha inoltre annunciato che il suo fondo sta per firmare in Kenya il primo progetto di trasmissione elettrica indipendente dell’Africa, un settore tradizionalmente monopolio statale che ora si apre ai capitali privati proprio grazie a tempi di esecuzione più certi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche