spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: riforme per aumentare export di legumi e semi oleosi

di: Valentina Milani | 21 Novembre 2025

L’Etiopia sta attuando profonde riforme economiche e regolatorie per trasformarsi in uno dei principali esportatori mondiali di legumi e semi oleosi. Lo ha dichiarato il ministro del Commercio e dell’Integrazione regionale Kassahun Gofe, aprendo nei giorni scorsi ad Addis Abeba la 14esima Conferenza internazionale su legumi e semi oleosi, dedicata al tema “Strengthen Value Chains: Expanding Global Market”.

Il ministro ha illustrato un pacchetto di misure che comprende l’apertura del mercato agli investitori stranieri, la transizione verso un tasso di cambio maggiormente orientato al mercato e la priorità data alla trasformazione agroindustriale per aumentare il valore aggiunto e creare occupazione. Questi interventi, ha spiegato, puntano a liberare l’ampio potenziale – ancora in gran parte inutilizzato – del settore etiope dei legumi e dei semi oleosi.

Kassahun ha aggiunto che sono in corso lavori per definire un regime commerciale nazionale integrato, che unisca politiche commerciali, sviluppo e promozione dell’export e una strategia per l’e-commerce, con l’obiettivo di accrescere la competitività del Paese. Secondo i dati del ministero, lo scorso anno fiscale legumi e semi oleosi hanno generato oltre 610 milioni di dollari sui complessivi 8,3 miliardi di dollari dell’export nazionale, pari al 7,35% delle esportazioni.

Il ministro ha ribadito l’impegno a semplificare il sistema commerciale, migliorare qualità e quantità dei prodotti esportati e rafforzare la competitività, sottolineando che l’accessione dell’Etiopia alla World Trade Organization (Wto) sarà un passaggio fondamentale per facilitare l’accesso ai mercati globali.

Edao Abdi, presidente dell’Ethiopia Pulses and Oilseeds Exporters Association (Eposea), ha definito la conferenza una piattaforma cruciale per il rafforzamento dei sistemi agroalimentari globali, utile a condividere dati, coordinare gli attori e migliorare lo sviluppo delle filiere. Ha richiamato la necessità di sostenere ogni fase della catena del valore – dalla produzione al commercio internazionale – per migliorare qualità, sostenibilità e tracciabilità, elementi essenziali per aumentare la competitività del Paese.

Hailemariam Desalegn, presidente del consiglio dell’Alliance for a Green Revolution in Africa (Agra) ed ex primo ministro etiope, ha ricordato che legumi e semi oleosi stanno diventando fondamentali per soddisfare la crescente domanda globale di alimenti vegetali. Ha citato proiezioni secondo cui il mercato mondiale passerà da 82 miliardi di dollari nel 2025 a 143 miliardi nel 2035, con una crescita trainata in Asia, Europa e Medio Oriente.

Hailemariam ha evidenziato il ruolo di milioni di piccoli agricoltori etiopi nella produzione nazionale e ha spiegato che Agra, in collaborazione con governo e settore privato, sta lavorando per ampliare i mercati, aumentare i redditi agricoli e incrementare la produzione interna di olio commestibile dall’attuale 2% al 50% entro il 2028. Ha concluso lodando gli sforzi congiunti delle istituzioni pubbliche, del settore privato e delle organizzazioni della società civile per rafforzare le filiere dei legumi e dei semi oleosi in Africa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche