di: Celine Camoin | 27 Novembre 2025
Parte da una piattaforma di donne imprenditrici senegalesi l’ambizione di favorire la creazione di 1,2 milioni di posti di lavoro diretti in Senegal entro il 2025, attraverso la mobilitazione di sette miliardi di euro.
Il progetto è stato presentato da “Femmes vision économie organique” (Feveo, Donne visione economia organica) durante una cerimonia alla quale hanno partecipato rappresentanti istituzionali, leader religiosi e tradizionali, nonché partner tecnici e finanziari, tra cui il Gruppo Nexus e l’istituzione finanziaria internazionale Ioak, rappresentata da delegazioni provenienti da Italia, San Marino, Bielorussia e Inghilterra. Lo riferisce l’agenzia Aps.
L’iniziativa mira a contribuire all’emancipazione di 27.650 gruppi di interesse economico femminile, a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e a sostenere lo sviluppo di competenze nei settori agricolo, industriale, energetico e tecnologico.
A differenza dei programmi tradizionali per le donne, l’iniziativa Feveo introduce un innovativo modello “dipendente-azionista”, in cui le donne diventano sia dipendenti che investitori, con stabilità finanziaria garantita e accesso al 60% degli utili generati, senza dover sostenere il costo iniziale.
Feveo 2050 è una piattaforma di investimento nell’economia organica che struttura le iniziative economiche e finanziarie dei raggruppamenti professionali femminili per porle al centro della trasformazione sistemica del Senegal, come delineato dal quadro “Senegal Vision 2050”.
© Riproduzione riservata




