spot_img

Angola: Ue vuole mobilitare 2,3 mld nel Corridoio di Lobito

di: Enrico Casale | 14 Novembre 2025

L’Unione Europea ha annunciato la mobilitazione di 2,3 miliardi di dollari per finanziare i lavori del Corridoio di Lobito, un’infrastruttura strategica che collegherà Zambia, Angola e Repubblica Democratica del Congo all’Oceano Atlantico. L’iniziativa rientra nel piano europeo Global Gateway, volto a rafforzare i legami economici con l’Africa attraverso investimenti sostenibili nei trasporti e nell’energia.

Il commissario europeo per i partenariati internazionali, Jozef Sikela, ha definito il progetto “una via fondamentale per creare occupazione e stimolare la crescita nei settori agricolo, energetico e minerario”. Il corridoio permetterà di esportare più facilmente rame, cobalto e altri minerali critici dai giacimenti dello Zambia e della Rd Congo verso i porti angolani, riducendo tempi e costi logistici.

Recentemente, durante il forum di Lusaka, l’Ue ha inoltre firmato nuovi accordi per 200 milioni di euro, tra cui 50 milioni destinati all’ammodernamento delle ferrovie dello Zambia e 36 milioni per sostenere l’agricoltura e l’accesso al mercato.

Il Corridoio di Lobito è considerato una risposta europea alla crescente influenza cinese nella regione, dove Pechino ha investito massicciamente in infrastrutture. Bruxelles mira a proporre un modello alternativo, basato su partenariati trasparenti e benefici condivisi. Secondo le stime della Commissione europea, i lavori dovrebbero creare oltre 500.000 posti di lavoro diretti e indiretti nei tre Paesi entro il 2030.

 

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche