CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI EDITORIALI
Tra:
Internationalia srl, con sede legale in via Conca d’Oro 206 a Roma, C.F. e P.IVA 11980111006, iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. RM-1341303, di seguito denominata “Editore“.
E:
l’Utente che acquista un prodotto o servizio secondo le procedure indicate sul sito web www.africaeaffari.it, di seguito denominato “Utente“.
PREMESSE
- L’Editore è titolare del sito web
www.africaeaffari.it(di seguito “Sito”) e della rivista “Africa e Affari” (di seguito “Rivista”). - Tramite il Sito, l’Editore offre la possibilità di acquistare prodotti e sottoscrivere servizi a pagamento per la fruizione di contenuti editoriali.
- Le presenti Condizioni Generali regolano il rapporto tra l’Editore e l’Utente.
Art. 1 – Oggetto del Contratto
1.1. Il presente contratto ha per oggetto la fornitura, da parte dell’Editore, dei prodotti e servizi (di seguito “Prodotti”) scelti e acquistati dall’Utente tramite il sito web www.africaeaffari.it.
1.2. A seconda della scelta effettuata dall’Utente in fase di acquisto, il Prodotto può consistere in:
a) Abbonamento alla Rivista – Formula Cartaceo: diritto di ricevere la copia cartacea dei nuovi numeri della rivista “Africa e Affari” pubblicati durante il periodo di validità dell’abbonamento, all’indirizzo postale indicato dall’Utente.
b) Abbonamento alla Rivista – Formula Digitale: diritto di ricevere e/o accedere in formato digitale ai nuovi numeri della rivista “Africa e Affari” pubblicati durante il periodo di validità dell’abbonamento.
c) Abbonamento alla Rivista – Formula Cartaceo + Digitale: Ddritto di ricevere la copia cartacea dei nuovi numeri della rivista “Africa e Affari” pubblicati durante il periodo di validità dell’abbonamento all’indirizzo postale indicato, unitamente a tutti i benefici della Formula Digitale di cui al punto b).
d) Accesso all’Archivio Riviste Sfogliabili: diritto di consultare, per il periodo di tempo acquistato, l’archivio digitale completo contenente le edizioni passate della rivista “Africa e Affari” in formato sfogliabile online.
e) Accesso alle Notizie Riservate: diritto di accedere, per il periodo di tempo acquistato (es. 1 mese oppure 12 mesi), a tutti gli articoli e contenuti informativi pubblicati sul Sito e contrassegnati come riservati agli abbonati, tramite l’utilizzo di credenziali di accesso personali.
f) Acquisto Copia Singola – Formula Cartacea: l’acquisto di un singolo numero specifico della rivista “Africa e Affari” in formato cartaceo, che verrà spedito all’indirizzo postale indicato dall’Utente.
g) Acquisto Copia Singola – Formula Digitale: l’acquisto di un singolo numero specifico della rivista “Africa e Affari” in formato digitale, accessibile dall’area personale dell’Utente.
1.3. Ciascun Prodotto è autonomo. L’acquisto di un Prodotto non conferisce automaticamente il diritto di accedere agli altri, salvo diversa indicazione esplicita nell’offerta commerciale sul Sito al momento dell’acquisto.
Art. 2 – Modalità di Acquisto e Perfezionamento del Contratto
2.1. Per acquistare il Prodotto, l’Utente deve compilare il modulo d’acquisto online presente sul Sito, fornire dati veritieri e corretti, scegliere il prodotto desiderato e la modalità di pagamento.
2.2. Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui l’Editore riceve il pagamento del corrispettivo e invia una e-mail di conferma all’indirizzo fornito dall’Utente. L’e-mail di conferma riepilogherà i dettagli del prodotto acquistato.
Art. 3 – Durata e Rinnovo dei Servizi in Abbonamento
3.1. Le disposizioni del presente articolo (3) si applicano esclusivamente ai Prodotti che prevedono una durata nel tempo (abbonamenti e accessi a tempo), come descritti all’Art. 1, punti da a) ad e). Non si applicano all’acquisto di copie singole (Art. 1, punti f e g).
3.2. Il servizio in abbonamento ha la durata specificata nell’offerta commerciale al momento dell’acquisto (es. 12 mesi), decorrente dalla data di attivazione.
3.3. Per tutti i servizi in abbonamento è previsto il rinnovo automatico per un periodo di pari durata, al fine di garantire la continuità della fruizione.
3.4. Per i pagamenti effettuati con carta di credito/debito, PayPal o altri metodi di pagamento digitale che lo consentano, l’importo per il rinnovo verrà addebitato automaticamente sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale.
3.5. L’Utente ha la facoltà di disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento e fino al giorno precedente la data di rinnovo. La gestione del rinnovo automatico è disponibile all’interno della bacheca personale dell’Utente (“Il mio Account”) sul Sito.
3.6. In caso di disattivazione del rinnovo automatico, il servizio cesserà alla sua naturale scadenza e non vi saranno ulteriori addebiti.
Art. 4 – Corrispettivo e Modalità di Pagamento
4.1. I corrispettivi per i diversi Prodotti sono quelli pubblicati sul Sito al momento dell’acquisto e si intendono comprensivi di IVA, se dovuta.
4.2. Il pagamento può essere effettuato tramite i metodi resi disponibili sul Sito (es. Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario).
4.3. In caso di pagamento con Carta di Credito o PayPal, l’addebito avviene al momento della sottoscrizione. In caso di bonifico, l’attivazione del Prodotto avverrà alla ricezione dell’accredito.
4.4. Per i Prodotti che includono la spedizione della copia cartacea, la consegna viene effettuata esclusivamente all’interno del territorio nazionale italiano. Non sono previste spedizioni al di fuori dell’Italia.
Art. 5 – Diritto di Recesso (per Utenti “Consumatori”)
5.1. Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), l’Utente che riveste la qualifica di “Consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) ha diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il termine di 14 giorni decorre: a) dalla data di conclusione del contratto per i prodotti digitali (abbonamenti, accessi e copie singole digitali); b) dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene, per l’acquisto di una copia singola cartacea; c) dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico del primo numero, per gli abbonamenti che includono la spedizione cartacea.
5.2. Eccezione per i contenuti digitali: L’Utente prende atto e accetta espressamente che, qualora inizi a usufruire dei contenuti digitali (es. effettuando il login e accedendo a un articolo, a un archivio o a una copia digitale) prima della scadenza dei 14 giorni, perde il proprio diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59, co. 1, lett. o) del Codice del Consumo, in quanto la prestazione è iniziata con il suo accordo esplicito.
Art. 6 – Obblighi dell’Utente
6.1. L’Utente si impegna a custodire con diligenza le proprie credenziali di accesso (ove previste) e a non cederle o consentirne l’uso a terzi. L’account è strettamente personale.
6.2. L’Utente si impegna a utilizzare i contenuti acquistati per uso esclusivamente personale e a non riprodurli, diffonderli, elaborarli o sfruttarli commercialmente senza l’espressa autorizzazione scritta dell’Editore.
Art. 7 – Proprietà Intellettuale
7.1. Tutti i contenuti presenti sul Sito e nella Rivista (testi, immagini, marchi, layout, ecc.) sono di proprietà esclusiva dell’Editore e/o dei rispettivi autori e sono protetti dalle normative vigenti sul diritto d’autore. L’acquisto di un Prodotto non trasferisce alcun diritto di proprietà su tali contenuti.
Art. 8 – Limitazione di Responsabilità
8.1. L’Editore si impegna a garantire la continuità di accesso ai Prodotti digitali, ma non potrà essere ritenuto responsabile per interruzioni o malfunzionamenti dovuti a cause di forza maggiore, problemi tecnici non dipendenti dal proprio controllo o manutenzione programmata del Sito.
Art. 9 – Trattamento dei Dati Personali (Privacy)
9.1. I dati personali forniti dall’Utente saranno trattati dall’Editore nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Per maggiori informazioni, si invita l’Utente a consultare l’Informativa Privacy disponibile sul Sito.
Art. 10 – Legge Applicabile e Foro Competente
10.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
10.2. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere, se l’Utente è un Consumatore, il foro competente è inderogabilmente quello del suo comune di residenza o domicilio. In tutti gli altri casi (es. aziende ed enti), il foro competente in via esclusiva è il Foro di Roma.
Art. 11 – Approvazione Specifica (Clausole Vessatorie)
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e di approvare specificamente le seguenti clausole: Art. 3 (Durata e Rinnovo dei Servizi in Abbonamento); Art. 5 (Diritto di Recesso ed Eccezioni); Art. 8 (Limitazione di Responsabilità); Art. 10 (Foro Competente).


