spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: geotermia e fertilizzanti, inaugurato un impianto a Nakuru

di: Andrea Spinelli Barrile | 5 Novembre 2025

È stato inaugurato nei giorni scorsi, nella contea di Nakuru, nel Kenya centro-occidentale, un impianto di produzione di fertilizzanti verdi finanziato dalla Cina, nello specifico dall’azienda cinese Kaishan Group, che utilizzerà il vapore geotermico fornito dalla Kenya electricity generating company (Kengen).

Lo riporta l’agenzia cinese Xinhua. Si prevede che l’impianto genererà 165 megawatt di energia pulita per sintetizzare ammoniaca verde, per una produzione annua di circa 480.000 tonnellate di fertilizzante ecologico.

Presente all’inaugurazione c’era anche il presidente keniano William Ruto, che ha pronunciato un discorso in cui ha salutato l’iniziativa come un progetto di punta nella trasformazione industriale verde del Kenya: secondo Ruto, la nuova struttura garantirà agli agricoltori una fornitura di fertilizzanti affidabile, conveniente e prodotta localmente. “Proteggerà la nostra economia dagli shock dei prezzi globali, rafforzerà la sicurezza alimentare e farà risparmiare al Paese preziose valute estere che potranno essere destinate ad altre priorità nazionali” ha detto il presidente keniano.

Secondo Ruto, questo progetto creerà oltre 2.000 posti di lavoro, ridurrà la spesa per l’importazione di fertilizzanti in Kenya di oltre 60 miliardi di scellini l’anno (circa 464 milioni di dollari) e rafforzerà la posizione del Kenya come leader nella crescita verde e nell’innovazione climaticamente intelligente in Africa. Ruto ha aggiunto che il settore agricolo del Kenya è molto sensibile ai prezzi dei fertilizzanti, i cui costi elevati spesso comportano una riduzione della produzione di mais, alimento base per milioni di keniani.

Il segretario di gabinetto del ministero dell’Energia e del petrolio del Kenya, Opiyo Wandayi, ha detto che questo progetto dimostra come l’energia verde possa alimentare le industrie del Kenya e guidare il progresso regionale: “Abbiamo fatto dell’energia il motore della crescita del nostro Paese e questo progetto risponde a questa esigenza”. Tang Yan, direttore generale del Gruppo Kaishan, ha detto che il progetto è un modello di vera sostenibilità: “Cattureremo i gas non condensabili dal vapore geotermico per produrre anidride carbonica, che verrà utilizzata nell’impianto di fertilizzanti”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche