di: Enrico Casale | 3 Novembre 2025
Il Marocco celebra un raccolto eccezionale di datteri, con una produzione nazionale di quasi 160.000 tonnellate, in crescita del 55% rispetto alla stagione precedente. L’annuncio è stato dato dal ministro dell’Agricoltura Ahmed El Bouari in occasione della 14ª Fiera internazionale dei datteri (Sidattes 2025), svoltasi a Erfoud e organizzata sotto l’Alto Patronato di re Mohammed VI.
La fiera, che ha visto la partecipazione di 230 espositori da 19 Paesi e circa 90.000 visitatori, conferma la vitalità del settore dattilicolo, ormai pilastro dello sviluppo sostenibile delle regioni delle oasi.
El Bouari ha sottolineato che la crescita record dimostra la resilienza e la competitività del comparto, sostenuto da progetti di modernizzazione agricola e da nuovi investimenti per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Il Sidattes, dedicato quest’anno al tema “Gestione sostenibile delle risorse idriche: base per lo sviluppo della palma da dattero e delle oasi”, mira a rafforzare ricerca, innovazione e cooperazione per un’agricoltura più resiliente e inclusiva.
© Riproduzione riservata




