di: Andrea Spinelli Barrile | 31 Ottobre 2025
La raffineria di petrolio nigeriana del miliardario Aliko Dangote, che si trova a Lekki nello stato di Lagos e che è attualmente la più grande del continente africano, più che raddoppierà la sua capacità portandola a 1,4 milioni di barili al giorno.
Lo riporta l’Afp, che cita la proprietà della raffineria: “Stiamo più che raddoppiando il numero di barili lavorati ogni giorno, passando da 650.000 a 1,4 milioni. Questo la renderà la più grande raffineria di petrolio al mondo” ha detto l’imprenditore Dangote in una conferenza stampa a Lagos, sabato. La raffineria avrà una capacità maggiore di quella dell’impianto della città indiana di Jamnagar: “Questa espansione riflette la nostra fiducia nel futuro della Nigeria, la nostra convinzione nel potenziale dell’Africa e il nostro impegno a garantire l’indipendenza energetica del nostro continente” ha aggiunto Dangote.
La raffineria Dangote, costata circa 27 miliardi di dollari, è uno dei progetti infrastrutturali più costosi al mondo ma dalla sua apertura affronta problematiche di approvvigionamento notevoli, che ne hanno minato la capacità economica e la sostenibilità.
© Riproduzione riservata




