di: Céline Dominique Nadler | 29 Ottobre 2025
Avrà una capacità di produzione di oltre un milione di tonnellate all’anno la prima fabbrica di fertilizzanti a base di urea del Gruppo Opaia, la cui entrata in funzione è prevista per maggio 2027 a Soyo, in Angola.
Intervistato dal Jornal Opais, il direttore esecutivo del Gruppo Opaia, Adriano Lamas, ha promesso che l’avvio della fabbrica contribuirà ad attenuare la carenza di fertilizzanti nel mercato agricolo angolano e a dare impulso al settore agricolo. Si prevede inoltre che creerà 7.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti.
Adriano Lamas ha anche precisato che l’impianto creerà un surplus di fertilizzanti per attrarre più valuta estera. Ha inoltre assicurato che il progetto soddisferà il 100% della domanda nazionale.
“Produrremo fertilizzanti a sufficienza per il consumo attuale e per sostenere la crescita che sicuramente si verificherà nella produzione e nella produttività, perché il nostro obiettivo è la sovranità alimentare”, ha promesso. Ha inoltre affernato che la fabbrica produrrà fertilizzanti di alta qualità in grandi quantità, il che porterà a prezzi di mercato più bassi.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, maggio 2025 - La Cooperazione oltre Usaid (copia cartacea)
Africa e Affari, febbraio 2025 - Porti e treni, cantieri aperti (copia cartacea)
Africa e Affari, gennaio 2025 - Una bussola per il 2025 (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2025 - Minerali critici (copia cartacea)

