di: Gianfranco Belgrano | 30 Ottobre 2025
L’amministratore delegato della compagnia statale algerina di idrocarburi Sonatrach, Rachid Hachichi, è stato licenziato dopo due anni in carica. Non sono state fornite ragioni specifiche per la sua rimozione.
Hachichi, che era in carica dall’ottobre 2023, è stato sostituito da Noureddine Daoudi, una figura con esperienza pregressa nel settore energetico algerino. Daoudi è stato formalmente insediato nelle sue nuove funzioni durante una cerimonia ufficiale presieduta dal ministro degli Idrocarburi e delle Miniere, Mohamed Arkab.
In precedenza, Daoudi aveva guidato l’Agenzia nazionale per la valorizzazione delle risorse in idrocarburi (Alnaft), l’ente incaricato di attrarre investimenti esteri e gestire le licenze di esplorazione e sfruttamento nel paese.
Due anni fa, Hachichi aveva a sua volta sostituito il precedente amministratore delegato, Toufik Hakkar. Sonatrach, interamente controllata dallo Stato, riveste un ruolo cruciale per l’economia algerina, fortemente dipendente dalle esportazioni di idrocarburi. Noureddine Daoudi è il quinto dirigente a guidare la compagnia pubblica dal 2019.
© Riproduzione riservata




