di: Celine Camoin | 23 Ottobre 2025
Una ventina di siti di connettività internet ad alta velocità nelle aree rurali sono stati inaugurati in occasione di una visita a Brazzaville di una delegazione della Banca Mondiale per la regione africana.
“Ad oggi, settantasei siti di connettività sono stati costruiti e attrezzati in tutto il Paese. Di questi, venti sono già connessi a internet ad alta velocità, consentendo alla popolazione dell’entroterra di connettersi in tempo reale”, ha dichiarato Leon Juste Ibombo, ministro congolese delle Poste, Telecomunicazioni ed Economia Digitale.
Questa implementazione fa parte del Progetto di accelerazione della trasformazione digitale (Patn) e del più ampio quadro della Strategia Digitale 2030, riferisce l’agenzia Ecofin. Cofinanziato dalla Banca Mondiale e dall’Unione Europea con un budget di 100 milioni di dollari, il Patn rappresenta uno dei maggiori investimenti mai realizzati nel settore digitale congolese.
Il governo ha inoltre stanziato ulteriori tre milioni di dollari per modernizzare le infrastrutture, dando priorità alla tecnologia 4G per garantire una connessione stabile ed efficiente. Si è posto l’obiettivo di connettere 76 siti al 4G entro la fine dell’anno, aprendo al contempo nuove opportunità economiche e sociali per le comunità rurali, in particolare nei settori dell’e-commerce, dell’e-learning e dell’e-government.
© Riproduzione riservata




