spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: 2 miliardi da Sadc e Fao per i sistemi agroalimentari

di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Ottobre 2025

La Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) intendono mobilitare 2,07 miliardi di dollari per progetti di investimento volti a trasformare i sistemi agroalimentari nell’Africa australe.

Lo si apprende da una nota della Sadc. Tale iniziativa è stata annunciata al forum sugli investimenti Hand-in-Hand della Fao e dei suoi partner, svoltosi a Roma la settimana scorsa: “Il portafoglio di progetti dell’Africa meridionale mira ad allineare i piani nazionali con le priorità della Sadc e a creare capacità finanziaria. I progetti di investimento regionali coprono quattro aree prioritarie: irrigazione, meccanizzazione, trasformazione agroalimentare e integrazione commerciale” si legge nel comunicato stampa.

La Sadc sostiene che il numero totale potenziale di beneficiari diretti dei progetti di investimento è di 7,8 milioni di persone, mentre i beneficiari indiretti sono 42,4 milioni. Al Forum della Fao hanno partecipato anche rappresentanti del settore privato, istituzioni finanziarie per lo sviluppo, organizzazioni non governative e delegazioni provenienti da Angola, Eswatini, Lesotho, Madagascar, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe.

I diplomatici sudafricani alla Fao hanno sottolineato l’importanza di trasformare i sistemi agroalimentari attraverso investimenti mirati, la necessità di adottare pratiche di irrigazione e meccanizzazione sostenibili e rispettose del clima, di incrementare la trasformazione agricola per generare un maggiore valore locale e di rafforzare i corridoi commerciali per espandere i mercati.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche