spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nuovo accordo Ue-Oms per la trasformazione digitale della sanità in Africa

di: Celine Camoin | 21 Ottobre 2025

L’Unione Europea (Ue) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) hanno firmato un nuovo accordo per supportare la trasformazione digitale dei sistemi sanitari nell’Africa subsahariana.

Annunciata in questi giorni, a margine del Global Health Summit 2025 tenutosi a Berlino sul tema “Assumersi la responsabilità della salute in un mondo frammentato”, questa iniziativa gode di un finanziamento europeo di otto milioni di euro che sarà erogato tra il 2025 e il 2028. L’obiettivo è supportare i Paesi nell’adozione di soluzioni interoperabili e sicure, tra cui la Global Digital Health Certification Network (Gdhcn) dell’Oms.

L’OMS fornirà competenze tecniche e normative, in coordinamento con partner regionali come i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc), per orientare le scelte relative all’architettura e alla governance dei dati sanitari. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la preparazione alle pandemie e rendere i sistemi sanitari più resilienti, efficienti e incentrati sulle persone.

Questo investimento fa parte dell’iniziativa “Team Europe” sul partenariato Ue-Ua in ambito sanitario, che riunisce soggetti interessati europei e africani per creare ecosistemi sanitari digitali resilienti in tutto il continente, ed è in linea con la strategia “Global Gateway” dell’Ue.

Sebbene gli otto milioni di euro dell’Unione Europea da soli non possano coprire le enormi esigenze di modernizzazione dei sistemi sanitari nell’Africa subsahariana, possono rappresentare una leva importante, sottolinea l’agenzia Ecofin.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche