spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: finanza verde, 65 milioni da Bers e altri partner

di: Celine Camoin | 24 Ottobre 2025

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers), in collaborazione con l’Unione Europea, il Fondo Verde per il Clima (Gcf) e il governo canadese, prevede di erogare 65 milioni di euro in finanziamenti verdi a Crédit du Maroc (Cdm), una filiale del gruppo privato marocchino Holmarcom, secondo quanto riportato dai media locali.

Questa iniziativa mira a sostenere le aziende marocchine nella loro transizione verso modelli economici più sostenibili, in particolare promuovendo l’adozione di tecnologie pulite e pratiche rispettose dell’ambiente.

Il finanziamento è suddiviso in due componenti principali, spiega EcomNewsMed: 40 milioni di euro potrebbero essere erogati nell’ambito del programma MidSeff, che sostiene progetti del settore privato in settori quali le energie rinnovabili, il trattamento delle acque e l’economia circolare. I restanti 25 milioni di euro dovrebbero essere stanziati attraverso il programma Geff III, specificamente rivolto alle micro, piccole e medie imprese che desiderano investire in soluzioni sostenibili.

Questa nuova partnership consentirà a Crédit du Maroc di rafforzare la propria offerta di prodotti finanziari green per le aziende private, favorendo in particolare gli investimenti legati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

A febbraio 2020, la Bers aveva già concesso un prestito di 20 milioni di euro alla banca marocchina nell’ambito del programma “Green Value Chain”, progettato per supportare le Pmi impegnate in catene del valore sostenibili.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche