di: Valentina Milani | 27 Ottobre 2025
L’Etiopia è stata premiata a Roma dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) per il successo della sua Green Legacy Initiative, ricevendo il riconoscimento nella categoria “Gestione e uso sostenibile delle foreste”.
Dall’agenzia di stampa Fana si apprende che il ministro del Turismo Selamawit Kassa ha ritirato il premio a nome del Paese durante una cerimonia presso la sede della Fao, sottolineando che l’iniziativa, lanciata nel 2019 dal primo ministro Abiy Ahmed, è diventata un movimento nazionale capace di mobilitare milioni di cittadini. In quattro anni, sono stati piantati oltre 48 miliardi di alberi e la copertura forestale è passata dal 17,2% al 23,6%.
Selamawit ha definito il programma “una dimostrazione di ciò che azione collettiva e speranza possono realizzare”, evidenziando che si tratta non solo di un successo ambientale ma anche di “una storia di unità nazionale”. Ha inoltre ringraziato la Fao per la collaborazione, che ha rafforzato l’impegno dell’Etiopia verso uno sviluppo sostenibile.
Nel solo 2025, il Paese ha piantato più di 7,5 miliardi di alberi autoctoni, superando gli obiettivi annuali e consolidando la sua reputazione di leader mondiale nella riforestazione su larga scala. Per il 2026, il governo punta a piantarne oltre 54 miliardi, concentrandosi su specie indigene, aree degradate e monitoraggio tramite strumenti tecnologici.
© Riproduzione riservata



Archivio completo riviste sfogliabili

