di: Valentina Milani | 16 Ottobre 2025
Il presidente zambiano Hakainde Hichilema ha invitato tutte le aziende impegnate in progetti elettrici ad accelerare i lavori per contribuire a risolvere la crisi energetica che affligge il Paese. Nel suo intervento all’apertura ufficiale della Southern Province Investment and Trade Exposition a Livingstone, Hichilema ha affermato che lo Zambia non è riuscito a diversificare la produzione di elettricità negli ultimi cinquant’anni.
La siccità che ha colpito la stagione delle piogge 2023/2024, ha sottolineato, dimostra l’urgenza di sviluppare fonti energetiche alternative. Il capo dello Stato, ripreso dai media locali, ha quindi esortato le imprese in difficoltà a rivolgersi al governo per ottenere supporto, assicurando che le autorità sono pronte a facilitare il completamento delle infrastrutture energetiche essenziali e a porre fine ai continui blackout.
Le dichiarazioni del presidente arrivano dopo l’annuncio della Zesco Limited, la compagnia elettrica nazionale, che ha ridotto la fornitura di corrente a quattro ore giornaliere per la maggior parte degli utenti, in base a un sistema di rotazione.
In un comunicato, Zesco ha spiegato che il Paese sta affrontando “sfide estreme” nella produzione e distribuzione di energia, a causa di colli di bottiglia nella trasmissione, disturbi regionali nel sistema elettrico e livelli d’acqua critici in tutte le principali centrali idroelettriche. Circa l’80% dell’elettricità zambiana proviene infatti da impianti idroelettrici, una dipendenza che ha aggravato la crisi energetica in seguito alla prolungata siccità.
© Riproduzione riservata




