di: Enrico Casale | 13 Ottobre 2025
Azule Energy è stata premiata come “Exploration and Production (E&P) Leader of the Year” durante l’Africa Energy Week 2025, in riconoscimento della sua strategia di espansione e dei risultati ottenuti nel settore petrolifero e del gas in Angola.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla African Energy Chamber per l’impatto delle operazioni della compagnia, frutto della joint venture tra Eni e BP. Tra i principali traguardi, la messa in funzione della piattaforma Fpso Agogo nel blocco 15/06 e l’avvio della produzione di greggio nell’ambito del progetto Agogo Integrated West Hub Development, che include anche il campo di Ndungu.
Secondo la società, la produzione ha già superato i 210.000 barili al giorno e potrebbe raggiungere quota 370.000 grazie a nuovi investimenti in esplorazione e tecniche di recupero avanzato.
Azule Energy ha inoltre firmato un accordo con l’Agenzia nazionale del petrolio, del gas e dei biocarburanti (Anpg) per l’estensione della licenza del blocco 31 fino al 2032 e annunciato la scoperta di gas nel pozzo Gajajeira-01 del blocco 1/14, stimata in un trilione di piedi cubi e 100 milioni di barili di condensato.
La società è anche impegnata nel progetto di gas naturale Quiluma & Maboqueiro, parte del New Gas Consortium, che punta a fornire gas al mercato interno e all’esportazione.
Il presidente della African Energy Chamber, NJ Ayuk, ha elogiato Azule Energy come “esempio di leadership e innovazione” nel settore energetico africano.
© Riproduzione riservata



Archivio completo riviste sfogliabili

