spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: entrato in vigore il divieto di importare camion a carburante

di: Valentina Milani | 7 Ottobre 2025

È entrato in vigore, in Etiopia, il divieto di importare camion alimentati a carburante fossile. Il provvedimento, annunciato dal primo ministro Abiy Ahmed durante la cerimonia di lancio di un progetto di raffineria a Gode, nello Stato regionale somalo, è operativo da inizio mese. “Come già fatto per le automobili, non sarà più consentito importare camion a combustione”, ha dichiarato Abiy, spiegando che la decisione rientra nella politica governativa volta a promuovere un’economia sostenibile e a basse emissioni.

Il premier ha inoltre annunciato che circa 2.000 autobus operanti ad Addis Abeba e sulle tratte interregionali saranno convertiti dall’alimentazione a carburante a quella a gas entro il prossimo anno, con una riduzione stimata dei costi di trasporto “di almeno il 50% rispetto agli attuali livelli”.

Il divieto estende al trasporto pesante la politica introdotta nel 2024 per le automobili a benzina e diesel, nell’ambito dell’iniziativa Climate-Resilient Green Economy, che punta a una crescita economica carbon neutral entro il 2030. La misura è accompagnata da incentivi fiscali per i veicoli elettrici e investimenti nelle infrastrutture di ricarica.

Secondo Apa News, l’estensione della politica ai camion avrà effetti rilevanti sul settore logistico, ancora fortemente dipendente dai mezzi a gasolio per il trasporto interno e transfrontaliero.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche