di: Valentina Milani | 6 Ottobre 2025
È operativa, in Namibia, la Sustainable Finance Alliance (Nsfa), una piattaforma multi-attore che riunisce autorità di vigilanza, banche, assicurazioni e organismi d’investimento per promuovere la finanza sostenibile e rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici. Lo ha annunciato la Banca di Namibia (BoN).
L’alleanza è stata formalmente istituita martedì durante la riunione inaugurale e coinvolge la BoN, l’Autorità di vigilanza delle istituzioni finanziarie, l’Associazione per il risparmio e gli investimenti, l’Associazione delle banche della Namibia, oltre a diversi istituti bancari e assicurativi. “Questa alleanza rappresenta una chiara dimostrazione della volontà collettiva delle nostre istituzioni di affrontare una delle sfide più decisive del nostro tempo: integrare la sostenibilità e la resilienza climatica nel sistema finanziario”, ha dichiarato il vice governatore della BoN, Ebson Uanguta, che presiede la piattaforma.
Secondo quanto precisato, l’Nsfa avvierà i propri lavori concentrandosi su due priorità: la valutazione dei rischi legati al clima e alla natura, e lo sviluppo di strumenti di dati e analisi.
La Namibia si trova esposta a rischi finanziari crescenti legati al clima, come insolvenze sui prestiti e aumento delle richieste di indennizzo assicurativo in seguito a eventi meteorologici estremi. Uanguta ha sottolineato che il settore finanziario può avere un ruolo chiave nel sostenere progetti di energia rinnovabile, agricoltura sostenibile e gestione responsabile delle risorse idriche e del territorio.
Negli ultimi anni, le istituzioni namibiane hanno già introdotto green bond, ottenuto accesso a fondi climatici internazionali e partecipato ai negoziati globali sul clima, segnali – ha aggiunto Uanguta – di una crescente capacità e impegno a favore degli obiettivi di sostenibilità globale.
© Riproduzione riservata




