di: Enrico Casale | 2 Ottobre 2025
Trentanove istituti di microfinanza senegalesi hanno ricevuto computer, terminali di pagamento elettronico, rilevatori di banconote false e sistemi di gestione informatizzati (Sig) dal Microfinance Impulse Fund (Fimf), nell’ambito di un programma volto a rafforzare le capacità operative e l’inclusione finanziaria.
Secondo il direttore del Fimf, Ndella Diouf, la selezione degli istituti è avvenuta dopo un’indagine su 77 piccole realtà, finalizzata a identificare le reali esigenze di supporto tecnico. “Il database raccolto, integrato con informazioni dei partner strategici, ha permesso di scegliere i 42 istituti che riceveranno strumenti fondamentali per migliorare le performance e la qualità del reporting”, ha spiegato Diouf.
Il direttore di gabinetto del ministero della Microfinanza e dell’Economia Sociale e Solidale, Mamadou Ndiaye, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le diverse iniziative ministeriali: “Il Fimf fornisce supporto tecnico, mentre gli altri strumenti ministeriali si concentrano sul finanziamento. Questo approccio integrato consolida l’inclusione finanziaria e rafforza il ruolo degli istituti come attori dello sviluppo locale”.
L’intervento rientra nelle linee guida dell’Agenda nazionale di trasformazione Senegal 2050 e nella Strategia nazionale di sviluppo 2025-2029, in particolare nel perseguimento dell’obiettivo strategico di sviluppare microfinanza, finanziamento interno e strumenti finanziari innovativi.
Ndella Diouf ha precisato che gli istituti beneficiari hanno potuto scegliere i fornitori delle soluzioni tecnologiche, con una partnership da 34 milioni di franchi cfa (52.000 euro) che consentirà a tre istituti di informatizzare 23 filiali, migliorando l’affidabilità del reporting e la gestione delle operazioni.
Il ministero sottolinea che gli istituti svolgono un ruolo centrale nel collegare microfinanza ed economia sociale e solidale, e che l’utilizzo efficace di questo pacchetto tecnico potrà ridurre i costi delle transazioni, migliorare l’accesso al credito e rafforzare la trasparenza nella gestione. I beneficiari hanno assicurato che le attrezzature saranno impiegate ottimizzando trasparenza e rigore, rispettando gli standard previsti dalle autorità.
© Riproduzione riservata




