spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: dall’Ue più di mezzo miliardo per l’energia rinnovabile

di: Andrea Spinelli Barrile | 6 Ottobre 2025

L’Unione europea (Ue) ha impegnato quasi 545 milioni di euro per sostenere progetti di energia rinnovabile in tutta l’Africa, con l’obiettivo di aumentare l’accesso all’elettricità, rafforzare le reti elettriche regionali e accelerare la transizione del continente verso l’energia pulita.

Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen tramite un videomessaggio al Global citizen festival, tenutosi in concomitanza con l’Assemblea generale delle Nazioni unite a New York: “Le scelte che l’Africa compie oggi stanno plasmando il futuro del mondo intero. Una transizione energetica pulita nel continente creerà posti di lavoro, stabilità, crescita e il raggiungimento dei nostri obiettivi climatici globali”.

Nella dichiarazione si afferma che l’Africa ha un vasto potenziale in termini di energia rinnovabile, ma circa 600 milioni di persone sono ancora prive di elettricità e che la transizione del continente verso l’energia pulita svolgerà un ruolo fondamentale nello sviluppo, nella stabilità regionale e nel progresso climatico.

Il pacchetto finanzierà progetti in Costa d’Avorio, Camerun, Repubblica del Congo, Lesotho, Ghana, Repubblica Centrafricana, Madagascar, Mozambico e Somalia.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche