di: Andrea Spinelli Barrile | 17 Settembre 2025
In Nigeria, l’industria della gomma punta a contribuire al 12% della produzione mondiale di gomma. Lo ha detto Peter Idowu, presidente della National Rubber Producers, Processors and Traders Association of Nigeria (Narppman), citato dai media economici nigeriani.
Sebbene la scadenza per il raggiungimento di questo obiettivo non sia ancora stata fissata, secondo le informazioni diffuse dall’agenzia di stampa nigeriana (Nan), questo riflette le ambizioni di crescita del settore nigeriano: la Nigeria punta a raggiungere il livello della Costa d’Avorio, il principale produttore africano di materia prima e terzo al mondo dopo Thailandia e Indonesia.
Secondo la Narppman, la strategia per aumentare la produzione si baserà sull’espansione delle aree coltivate, sull’integrazione dei piccoli produttori attraverso programmi di sostegno contrattuale (programmi di out-growers) e sullo sviluppo della trasformazione industriale e della commercializzazione: è in quest’ottica che l’associazione desidera aumentare il numero delle sue sedi regionali nel Paese, passando dalle attuali 18 a 24, per rafforzare la propria azione e strutturare meglio il settore.
Attualmente la coltivazione della gomma viene effettuata principalmente in 11 Stati, ovvero Edo, Delta, Ondo, Ogun, Abia, Anambra, Akwa-Ibom, Cross River, Rivers, Ebonyi e Bayelsa.
© Riproduzione riservata



Archivio completo riviste sfogliabili

