spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Il commercio tra Africa e Cina è bidirezionale

di: Andrea Spinelli Barrile | 17 Settembre 2025

Nei primi sette mesi del 2025, l’importazione di merci cinesi in Africa è aumentata del 25%, raggiungendo i 122 miliardi di dollari: la Nigeria è stata il leader negli acquisti di prodotti cinesi nel continente, rappresentando l’11% del volume totale delle importazioni. Seguono il Sudafrica (10%), l’Egitto (9%), la Liberia (8%) e l’Algeria (6%). Lo riporta il South China Morning Post.

La forte crescita delle esportazioni cinesi in Africa è stata principalmente dovuta all’aumento della domanda di macchinari per l’edilizia, automobili e acciaio ma un forte incremento degli ordini di pannelli solari ha inoltre contribuito all’aumento del valore delle esportazioni cinesi nel continente. A giugno 2025, l’importazione di pannelli solari cinesi è cresciuta del 60%.

Sebbene l’Africa rappresenti solo il 6% del volume totale delle esportazioni cinesi, circa la metà della quota degli Stati Uniti, il valore delle forniture cinesi al continente è cresciuto costantemente negli ultimi anni, segno di come l’Africa non sia più solo un bacino minerario ed estrattivo per l’economia cinese ma anche un mercato con un potenziale sempre maggiore.

Secondo le previsioni, quest’anno le esportazioni cinesi in Africa supereranno per la prima volta i 200 miliardi di dollari, mentre nel 2024, l’Africa ha speso 178,76 miliardi di dollari per le importazioni dalla Cina, guadagnando al contempo 116,79 miliardi di dollari dalle esportazioni verso la Cina, per un deficit della bilancia commerciale di 61,93 miliardi di dollari.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche