di: Tommaso Meo | 12 Settembre 2025
Dalle spiagge dell’Oceano Indiano al fermento delle startup digitali, il Kenya si conferma come uno dei Paesi più dinamici e promettenti dell’Africa orientale. È qui che ci porta la nuova puntata di Direzione Africa, il podcast dell’Agenzia Ice dedicato ai mercati emergenti del continente, realizzato da Internationalia per l’Ufficio Formazione alle Imprese.
Il viaggio inizia con la voce dell’Ambasciatore d’Italia a Nairobi, Roberto Natali, che racconta come il Kenya stia diventando un punto di riferimento regionale grazie alla crescita nei settori del turismo, della logistica e dei servizi finanziari, senza dimenticare l’attrattiva del Made in Italy.
Spazio poi alla formazione e alla cooperazione con il contributo di Biagio Di Terlizzi, direttore del Ciheam di Bari, che descrive l’esperienza dello study tour organizzato con Ice per imprenditori africani: un’occasione di scambio che ha messo in contatto le aziende keniane con il know-how italiano nel settore agroalimentare.
Il racconto si sposta quindi nelle campagne a nord di Nairobi, dove Pierluigi Maggioni, alla guida di Gladioli Limited, porta la sua testimonianza diretta sull’evoluzione dell’agricoltura locale, dalle coltivazioni tradizionali alle esportazioni verso l’Europa.
Infine, lo sguardo delle imprese keniane è rappresentato da Jennifer Kibora, manager di Avolution Premier, che illustra la crescita dell’export di frutta tropicale – avocado in testa – e le prospettive di collaborazione con partner italiani.
Con la sua doppia anima tecnologica e agricola, il Kenya si propone così come un laboratorio ideale di partenariato tra Italia e Africa, nel segno della reciprocità e dello sviluppo condiviso.
La puntata, come tutte le precedenti, è disponibile gratuitamente su Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme di streaming audio.
© Riproduzione riservata




