spot_img

Zanzibar punta al turismo medico

di: Céline Dominique Nadler | 9 Settembre 2025

La regione semiautonoma di Zanzibar, in Tanzania, ha presentato un ambizioso piano per ristrutturare l’ospedale Mnazi Mmoja, nell’ambito degli sforzi per attrarre il turismo medico ed eliminare la necessità di indirizzare i pazienti al Muhimbili National Hospital (Mnh) nella Tanzania continentale o alle strutture presenti in India. L’annuncio è stato fatto in questi giorni dal secondo vicepresidente del governo di Zanzibar, Hemed Suleiman Abdulla.

“Vogliamo che l’ospedale Mnazi Mmoja soddisfi i veri standard di un ospedale di riferimento. I pazienti che in precedenza venivano indirizzati al Mnh o in India dovrebbero ora essere curati nelle isole. Vogliamo anche che l’ospedale possa accogliere pazienti provenienti dai Paesi limitrofi dell’Africa orientale”, ha affermato Abdulla, precisando che il più ampio piano di riforma del governo locale nel settore sanitario prevede la costruzione di dieci ospedali distrettuali nei dieci distretti, ad eccezione di Mkoani che possiede già la struttura Abdallah Mzee con status di riferimento.

Il secondo vicepresidente ha aggiunto che ciascuno dei nuovi ospedali sarà in grado di assistere almeno 100 pazienti al giorno e che sono in costruzione ospedali regionali in tutte e cinque le regioni di Zanzibar, dotati di moderni dispositivi medici.

Abdulla ha inoltre ricordato che il governo ha reso gratuiti i servizi di dialisi e che tutti i servizi ospedalieri, compresi i medicinali e i pasti per i pazienti ricoverati, continuano a essere forniti gratuitamente.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche