spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Droni passeggeri e cieli aperti: il Ruanda guida l’innovazione all’Aviation Africa Summit

di: Tommaso Meo | 8 Settembre 2025

Come può l’Africa realizzare un’industria aeronautica sostenibile? Questo il quesito che ha fatto da sfondo alla nona edizione dell’Aviation Africa Summit and Exhibition che si è svolta tra il 4 e il 5 settembre a Kigali, in Ruanda.

Il vertice ha attirato più di 120 espositori e rappresentanti di oltre 90 tra compagnie aeree e operatori, oltre a professionisti provenienti da tutto il continente e oltre, nel tentativo di rispondere a questa domanda e sbloccare così il potenziale di crescita africano nel settore dell’aviazione.

In apertura del summit, il presidente ruandese Paul Kagame ha lanciato un appello ai Paesi africani affinché aprano i loro cieli e investano in un settore aeronautico forte e più dinamico. Kagame ha affermato che l’alto costo dei viaggi aerei rimane un ostacolo al turismo e alla connettività in tutta l’Africa. “Viaggiare” ha detto “non dovrebbe essere solo per i ricchi”.

Il presidente ha poi esortato i governi e i leader del settore a collaborare per rendere l’aviazione più accessibile e sostenibile, sottolineando che i cieli africani devono poter servire meglio i cittadini, le imprese e l’economia in generale. “Il turismo intra-africano è solo del 15%. Perché? Perché il trasporto aereo è costoso”.

Nonostante la crescita costante della domanda, l’Africa rappresenta meno del 5% del traffico aereo globale, ha osservato Kagame. “Affinché i cieli africani siano veramente inclusivi e affinché i nostri aeroporti e il nostro settore del trasporto aereo partecipino pienamente alla crescita economica, dobbiamo organizzarci, investire nelle infrastrutture e abbracciare la tecnologia”, ha affermato. “Entro il 2044, quando si prevede che il traffico raddoppierà, dovremmo essere pronti con cieli sicuri ed efficienti e uno spazio aereo africano unico e veramente omogeneo”.

Un sondaggio della International Air Transport Association (Iata) ha suggerito che se solo 12 Paesi africani chiave aprissero i loro mercati e aumentassero la connettività, verrebbero creati in quei Paesi 155.000 posti di lavoro in più e 1,3 miliardi di dollari di prodotto interno lordo (Pil) annuale.

Anche secondo Alan Peaford, presidente dell’Africa Aviation Summit, la scarsa connettività intra-africana, le inefficienze operative e la lenta adozione degli standard internazionali stanno frenando l’Africa, ma ha rimarcato che queste sfide possono essere risolte con la collaborazione. E ha descritto Kigali come il “punto di riferimento” del dialogo africano sull’aviazione, sottolineando che il vertice del 2025 ha attirato un numero record di 2.000 delegati, tra cui nove ministri, 20 capi dell’aeronautica militare e 30 direttori generali dell’aviazione civile.

Una partnership, quella tra Ruanda e Cina, ha intanto dato alla luce il primo drone passeggeri a pilotaggio autonomo a volare nel continente africano. Una novità che promette di rivoluzionare la mobilità urbana del futuro. Il velivolo elettrico EH216-S, decollato per la prima volta alla vigilia dell’Aviation Africa Summit, è frutto di una collaborazione tra il Paese dell’Africa orientale, la China Road and Bridge Corporation (Crbc) ed EHang, leader mondiale in questo tipo di tecnologie.

L’EH216-S fa parte di una nuova generazione di eVtol (velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale)  senza pilota, già testati in Asia e Medio Oriente. Il lancio in Ruanda è la prima dimostrazione di questo tipo in Africa. I droni passeggeri, o “taxi volanti”, sono ancora in fase iniziale in tutto il mondo, ma stanno guadagnando terreno in Paesi come la Cina, gli Emirati Arabi Uniti e alcune città europee. Sono considerati un’alternativa ecologica ed elettrica per gli spostamenti a breve distanza.

“Il Ruanda sta attivamente costruendo un futuro in cui le nostre città saranno più connesse e la nostra economia più dinamica attraverso soluzioni di trasporto innovative”, ha spiegato il ministro delle Infrastrutture, che rappresentava il governo del Ruanda all’Aviation Africa Summit. “La nostra partnership con Crbc fornisce una solida base per introdurre nuove tecnologie e competenze”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche