di: Giulia Filpi | 1 Settembre 2025
Dal 10 al 12 febbraio 2026, Il Cairo diventerà un hub regionale per l’intelligenza artificiale (Ai) ospitando la prima edizione del summit e della fiera “AI Everything Middle East & Africa”, organizzati da Gitex Global, evento internazionale dedicato a startup e tecnologia, in collaborazione con l’agenzia governativa egiziana per lo sviluppo dell’industria tecnologica (Itida). L’appuntamento – ha riferito il sito del portale ufficiale di informazione del governo egiziano – riunirà decisori, esperti, start-up e aziende tecnologiche leader provenienti da oltre 60 Paesi.
Il summit è destinato, secondo i suoi promotori, a diventare una piattaforma strategica per presentare le ultime soluzioni di Ai, promuovere la cooperazione internazionale e attrarre investimenti in tutta la regione. Più che un semplice incontro tecnologico, fungerà da porta d’accesso che collegherà l’Egitto e l’Africa ai mercati globali.
Il programma prevede un summit ministeriale di alto livello, una fiera internazionale delle innovazioni all’avanguardia e sessioni specializzate su argomenti chiave come i modelli linguistici di grandi dimensioni, l’apprendimento automatico, il cloud computing e l’intelligenza artificiale delle cose (Aiot). Un hackathon sull’innovazione incoraggerà inoltre i giovani talenti a trasformare le loro idee in progetti concreti.
Inoltre, è di ieri la proposta del ministro delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’informazione egiziano, Amr Talaat, di istituire un consiglio dei ministri arabi per l’Ai e le tecnologie emergenti nell’ambito della Lega Araba per coordinare le politiche e rafforzare il ruolo arabo in questo settore.
La dichiarazione è arrivata durante il primo Forum arabo annuale sull’Ai, nella città costiera egiziana di New Alamein, insieme a quella del segretario generale della Lega araba, Ahmed Aboul-Gheit, che ha esortato i Paesi arabi a rafforzare la cooperazione nel settore Ai e a incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo.
© Riproduzione riservata




