di: Celine Camoin | 27 Agosto 2025
Un accordo per promuovere la cooperazione e i progetti nel campo della tecnologia dei droni in Africa è stato firmato dalla Banca africana di sviluppo (Afdb) e Aerosense Inc., azienda giapponese leader nella produzione di droni.
I rappresentanti di entrambe le istituzioni hanno firmato una lettera d’intenti, a margine della nona Conferenza Internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano a Yokohama, in Giappone. L’accordo è stato firmato da Solomon Quaynor, vicepresidente per il settore privato, le infrastrutture e l’industrializzazione dell’Afdb, e da Kohtaro Sabe, presidente e Ceo di Aerosense Inc.
Secondo il comunicato dell’Afdb, l’accordo formalizza un rapporto di reciproca cooperazione, assistenza, condivisione di informazioni e conoscenze tra le due istituzioni, esplorando opportunità di cofinanziamento e di accordi e un adeguato coordinamento delle azioni tra loro e i rispettivi team, in particolare per quanto riguarda la promozione di soluzioni infrastrutturali sostenibili in Africa.
La soluzione con droni di Aerosense Inc. è stata selezionata tramite un bando di gara nell’ambito del Programma di manutenzione stradale sostenibile per l’Africa (Srmpa) della Banca africana di sviluppo nel giugno 2025. In base all’accordo, la Banca faciliterà il coordinamento con il settore pubblico, guiderà campagne di sensibilizzazione, sosterrà il rafforzamento delle capacità dei partner locali e valuterà possibili finanziamenti tramite debito (e/o capitale) per progetti relativi all’implementazione di soluzioni con droni.
Aerosense Inc., da parte sua, condurrà studi sulla domanda di soluzioni con droni nei mercati africani target, eseguirà studi di fattibilità tecnica per l’applicazione delle soluzioni con droni, considerando le condizioni geografiche locali, ed esplorerà possibili opportunità di implementazione in base ai risultati positivi degli studi di fattibilità.
Il programma rappresenta una risposta coraggiosa alle crescenti sfide infrastrutturali dell’Africa. Collaborando con Aerosense, non solo promuoveremo una gestione stradale efficiente, ma valuteremo anche la promozione di altre soluzioni uniche come la gestione delle catastrofi, il controllo di fiumi e inondazioni, il rilevamento agricolo e la consegna di attrezzature mediche”, ha affermato Quaynor.
Sabe ha dichiarato: “È un grande onore servire le popolazioni africane con la nostra tecnologia giapponese per migliorare la loro qualità di vita. Non vediamo l’ora di collaborare con la Banca Africana per costruire insieme un futuro migliore in modo concreto”.
Fondata nel 2015, con la missione di “portare il cambiamento e contribuire alla società con la tecnologia dei droni”, Aerosense sviluppa soluzioni hardware e software uniche, basate su elevate capacità tecnologiche nei settori del rilevamento, dell’ispezione, del monitoraggio e della logistica. Utilizza appieno il sistema di sviluppo interno, dalla progettazione hardware all’analisi dei dati cloud, e fornisce una “soluzione One Push” che consente al personale in loco di procedere facilmente con il proprio lavoro con il semplice tocco di un pulsante.
© Riproduzione riservata




