di: Celine Camoin | 28 Agosto 2025
La Toyota Tsusho Corporation ha annunciato il suo insediamento in Togo, dove un hub regionale della società giapponese è in costruzione presso il porto di Lomé.
Una delegazione del gruppo guidata da Ichiro Kashitani, presidente e Ceo della compagnia, è stato ricevuto dall’ormai capo del governo, l’ex presidente Faure Gnassingbé.
La scelta del porto di Lomé non è casuale, ricorda Togo Breaking News. “Essendo l’unico porto in acque profonde della subregione, collegato ai principali corridoi commerciali verso il Sahel, è diventato una risorsa fondamentale nella strategia economica del Togo. Già ambito dai giganti del trasporto marittimo, si prepara ora ad accogliere un importante attore dell’industria automobilistica mondiale”, scrive la testata.
Il futuro hub Toyota, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo ottobre, segnerà un passo decisivo. Faciliterà l’importazione, la distribuzione e l’assistenza post-vendita dei veicoli del marchio in tutta la subregione. Ma l’ambizione dichiarata si estende oltre il settore automobilistico: Toyota intende sviluppare anche progetti nei settori delle energie rinnovabili e dell’assistenza sanitaria in Togo.
“È stato un incontro molto arricchente e siamo stati molto incoraggiati dalle parole del presidente. Siamo tornati a casa felici e determinati”, ha dichiarato Ichiro Kashitani. Secondo lui, la qualità del dialogo con le autorità togolesi apre la strada a Toyota Tsusho per intensificare i suoi investimenti in settori “con un forte impatto economico e sociale”.
Per Lomé, l’arrivo del colosso giapponese rappresenta una doppia vittoria, scrive ancora il giornale online. In primo luogo, rafforza l’attrattiva del porto di Lomé. In secondo luogo, conferisce credibilità alla visione del governo di fare del Togo un hub chiave per il commercio regionale. In un contesto dell’Africa occidentale in cui la concorrenza portuale si sta intensificando – tra Abidjan, Tema e Cotonou – questa partnership con Toyota invia un segnale forte agli investitori internazionali.
Toyota Tsusho Corporation, una filiale del Gruppo Toyota specializzata nel commercio internazionale, è già presente in diversi Paesi africani, dove sviluppa progetti che coniugano crescita economica e sviluppo sostenibile. Il suo insediamento in Togo rientra in questa strategia di espansione.
© Riproduzione riservata




