di: Enrico Casale | 22 Agosto 2025
L’Autorità nazionale degli aeroporti (Onda) ha avviato grandi progetti di ampliamento e riqualificazione degli scali di Marrakech e Agadir.
Per l’aeroporto di Marrakech-Menara, Onda ha scelto la società Jet Contractors, che si è aggiudicata l’appalto il 18 agosto con un’offerta ritenuta più vantaggiosa rispetto a quelle presentate dal gruppo Tgcc/Inter Tridim e da Sgtm. I lavori porteranno la superficie del terminal passeggeri a circa 142.000 m² e comprenderanno anche la riqualificazione delle aree esterne, come vie di rullaggio, spianate e spazi verdi. L’obiettivo è aumentare la capacità dell’aeroporto da 9 a 16 milioni di passeggeri l’anno.
Per l’aeroporto di Agadir Al Massira, l’appalto è stato affidato a Sgtm, che ha presentato l’offerta più bassa. Il progetto prevede la riqualificazione di 23.800 m² del terminal esistente e l’ampliamento di circa 51.200 m², per una superficie totale di 75.000 m². Oltre al terminal, sono previsti interventi sulle infrastrutture stradali, sul verde esterno, sull’accesso principale e sul parcheggio. La capacità annuale dello scalo passerà così da 3 a 7 milioni di passeggeri.
Questi lavori rientrano nel piano nazionale Aeroporti 2030 che mira a modernizzare e rafforzare le infrastrutture aeroportuali del Marocco in vista della crescita del traffico aereo nei prossimi anni.
© Riproduzione riservata



Archivio completo riviste sfogliabili

