di: Céline Dominique Nadler | 20 Agosto 2025
Uno studio che può fungere da modello per uno sviluppo inclusivo in tutto il continente: la Banca africana di sviluppo (AfDB) ha presentato i risultati di una ricerca, la prima nel suo genere, che mappa le associazioni di imprenditrici in 16 Paesi africani.
Lanciato il 6 agosto a Nouakchott, in Mauritania, lo studio mostra che, sebbene quasi una donna africana su quattro sia imprenditrice, l’87% delle associazioni femminili non ha capacità di gestione finanziaria. Solo il 29% ha partnership con istituti finanziari mentre, in Mauritania, l’83% si basa principalmente sulle quote associative, a sottolineare l’urgente necessità di soluzioni finanziarie sostenibili.
Il rapporto è stato presentato durante un workshop che ha riunito associazioni di imprenditrici, società civile, istituzioni pubbliche, istituti finanziari e partner per lo sviluppo per esaminare i risultati, identificare le esigenze prioritarie e delineare piani d’azione. Il workshop ha anche segnato l’inizio di uno sforzo collaborativo a livello nazionale per replicare le migliori pratiche e costruire partnership strategiche.
“Questo studio è di fondamentale importanza. Fornisce una panoramica completa delle nostre associazioni, delle loro capacità istituzionali e delle loro esigenze specifiche”, ha affermato Lematt Mint Megueya, presidente dell’Unione Mauritana delle Donne Imprenditrici e Commercianti (Umafec).
La consegna simbolica del rapporto ai rappresentanti delle associazioni mauritane segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione, posizionando ciascuna associazione come catalizzatore della trasformazione economica del Paese.
L’iniziativa è in linea con il programma Affirmative Finance Action for Women in Africa (Afawa) dell’AfDB, lanciato nel 2016 per colmare il deficit di finanziamento stimato di 42 miliardi di dollari per le imprenditrici. Afawa ha già collaborato con 185 istituti finanziari, destinando oltre 1,2 miliardi di dollari ad aziende guidate da donne in tutta l’Africa.
© Riproduzione riservata




