spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ruanda: hotel e sport, Zaria Court a Kigali vuole essere modello

di: Andrea Spinelli Barrile | 22 Agosto 2025

A luglio ha aperto a Kigali, capitale del Ruanda, un nuovo hotel che promette di fare da modello per l’hotellerie a tema sportivo. È lo Zaria Court Hotel, impiega 500 persone (tutte locali) ed è nata dall’intuizione di Masai Ujiri, ex-vicepresidente della franchigia Nba dei Toronto Raptors e giocatore in pensione.

Come riporta Semafor Africa, il gruppo Zaria di Ujiri è sostenuto dalla società di private equity africana Helios Investment Partners, che gestisce fondi per un totale di tre miliardi di dollari. Ujiri prevede di costruire almeno altre quattro proprietà sul modello dello Zaria Court, con palazzetti dello sport e dello spettacolo come elemento portante: la struttura di Kigali, costata 26 milioni di dollari, non solo mira a sfruttare il crescente mercato alberghiero ruandese ma vuole diventare un modello per l’espansione di altre attività sportive in tutta l’Africa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo nuovo hotel conta 80 camere e comprende un’arena da 2.000 posti per le partite di basket e i concerti, due campi da calcetto, una palestra e un centro benessere, oltre a un bar sportivo e un parco giochi. All’inaugurazione della struttura hanno partecipato il presidente ruandese Paul Kagame, il cui governo ha sostenuto direttamente il progetto assegnandogli un terreno, e Aliko Dangote, l’industriale nigeriano e l’uomo più ricco d’Africa.

“Mancano arene nel continente, anche nei grandi Paesi: non ce ne sono a Johannesburg, Lagos, Nairobi, Accra e Abidjan”, ha detto Ujiri a Semafor, spiegando che queste saranno le città target per la sua azienda. Lo sport “sta soffrendo nel continente” a causa della mancanza di strutture, una lacuna che Ujiri ha detto di sperare di contribuire a colmare aumentando il numero di luoghi in cui gli artisti e gli atleti africani possono esibirsi.

Il mercato africano delle grandi strutture alberghiere sembra essere molto in crescita: nel 2025 sono in fase di sviluppo nel continente oltre 570 nuovi progetti alberghieri con oltre 104.000 camere, il 13% in più rispetto all’anno scorso e, secondo la società di ricerca W Hospitality, l’anno scorso 59 hotel e resort appartenenti a catene internazionali tra cui Hilton, Marriott e Radisson hanno aperto nel continente africano, il doppio rispetto al 2023. Nel solo Ruanda, il turismo e i viaggi hanno contribuito all’economia per 1,3 miliardi di dollari nel 2024 e nel 2025 è previsto un aumento del 13%.

© Riproduzione riservata

Vuoi sapere di più sul crescente business dello sport in Africa? Leggi il focus dedicato al settore da Africa e Affari, acquista il numero in formato cartaceo oppure in formato digitale.

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche