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Sudafrica: tutto pronto per treno alta velocità nel 2026

di: Céline Dominique Nadler | 26 Agosto 2025

Con l’inizio dei lavori per la costruzione della prima linea ferroviaria ad alta velocità tra Limpopo e Gauteng, previsto per la fine del 2026, il Sudafrica ha avviato studi approfonditi sulla fattibilità e sulle valutazioni di impatto ambientale del progetto. Questi studi sono fondamentali per determinare sia la sostenibilità finanziaria che le conseguenze ambientali dei lavori. Valuteranno anche l’impatto che il progetto avrà sulle comunità locali e sugli ecosistemi.

Una volta completato, il treno ad alta velocità ridurrà i tempi di percorrenza tra Pretoria e Polokwane da oltre cinque ore a circa 90 minuti. Con velocità superiori a 200 km/h su alcune tratte, il percorso di 500 km è considerato un treno proiettile secondo gli standard internazionali, sebbene non raggiunga gli oltre 300 km/h di velocità tipici di Giappone e Cina.

Il percorso prevede diverse fermate principali a Hammanskraal, Bela-Bela, Mokopane, Louis Trichardt e Musina, migliorando notevolmente la mobilità regionale e le prospettive commerciali transfrontaliere. Il progetto, che avverrà in due fasi, prevede innanzitutto di collegare Pretoria a Polokwane, mentre un successivo ampliamento della linea riguarderà altri hub del Limpopo, tra cui Musina.

Investitori e governi stranieri, come la Cina, hanno già mostrato interesse, in particolare per la proposta linea Johannesburg-Durban, il cui costo stimato è di 530 miliardi di rand (circa 25 miliardi di dollari).

Sebbene i costi esatti della linea Limpopo non siano ancora stati resi noti, il ministro dei Trasporti Barbara Creecy e il governo hanno indicato che la modernizzazione delle ferrovie è una priorità fondamentale nell’ambito della visione dei trasporti del Sudafrica per il 2030. Tra i progetti del governo, l’ampliamento del Gautrain da 80 km a 230 km, e l’aumento della capacità di trasporto merci di Transnet da 149 milioni a 250 milioni di tonnellate all’anno.

Inoltre all’inizio del 2024 in Sudafrica sono stati avviati studi di fattibilità per tre corridoi prioritari: da Johannesburg a Durban; da Johannesburg a Polokwane e Musina; e da Johannesburg a Mbombela. Tra questi, il corridoio di Durban è il più attraente dal punto di vista commerciale perché ha il potenziale per competere con le rotte aeree.

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