di: Andrea Spinelli Barrile | 19 Agosto 2025
Il Primo ministro del Giappone Shigeru Ishiba proporrà questa settimana un’iniziativa per l’integrazione economica e lo sviluppo dall’Oceano indiano all’Africa in occasione dell’apertura della nona Conferenza internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano (Ticad 9), che si apre il 20 agosto a Yokohama e durerà tre giorni.
L’iniziativa includerà un forum per promuovere modelli logistici di Paesi terzi. Secondo il Nikkei, il nuovo quadro faciliterà il commercio e gli investimenti per le aziende giapponesi che operano, o che vorrebbero lavorare, in Africa, con un numero crescente di aziende giapponesi che esportano merci nel continente africano dai centri di produzione in India e Medio oriente. Tokyo vorrebbe quindi rafforzare le reti logistiche che collegano i suoi centri produttivi all’Africa attraverso i suoi programmi di assistenza pubblica allo sviluppo.
Al Ticad 9, Ishiba annuncerà anche una nuova task force congiunta che coinvolgerà l’industria, il mondo accademico e il governo giapponese, finalizzata a esplorare modalità per rafforzare le partnership economiche tra Giappone e Africa: con l’espansione dell’influenza della Cina in tutta l’Africa, il Giappone vede la Ticad9 come un’opportunità molto grande per rafforzare i legami con il continente e con il più ampio Sud del mondo.
© Riproduzione riservata




