di: Valentina Milani | 12 Agosto 2025
E’ stato inaugurato, nel fine settimana a Maputo, in Mozambico, il primo laboratorio forense del Dna del Paese. Lo ha reso noto il direttore generale del Servizio nazionale di investigazione criminale (Sernic), Nelson Rego, durante la cerimonia di apertura. L’obiettivo è potenziare la capacità nazionale di risolvere casi criminali e controversie di paternità.
Secondo Rego, il laboratorio consentirà di analizzare e processare materiale genetico per identificare individui, stabilire collegamenti tra scene del crimine e vittime e chiarire casi complessi. Potranno essere esaminati campioni biologici come saliva, sangue e capelli, fornendo risultati utili alla magistratura, in particolare alla Procura e ai tribunali.
La nuova struttura renderà inoltre possibile risolvere casi di elusione della paternità nel Paese. Con una capacità di elaborazione di 200 campioni al giorno, il laboratorio è stato realizzato con fondi del bilancio statale per un costo di circa 150 milioni di metical (circa 2,35 milioni di dollari), precisano i media locali.
© Riproduzione riservata




