di: Giulia Filpi | 12 Agosto 2025
Un produttore britannico di taxi volanti ha in programma di costruire la cellula del suo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVtol) in Marocco, in una joint venture con un proprietario spagnolo di una fabbrica aerospaziale nel Paese.
Il portale Agbi riferisce che l’azienda Vertical Aerospace di Bristol, costruirà la cellula del suo velivolo VX4 in collaborazione con Aciturri Aerostructures, un fornitore aerospaziale spagnolo di proprietà privata. In base all’accordo, Aciturri produrrà tutti i componenti strutturali del VX4, ali, coda, piloni e fusoliera, ha dichiarato la società in un comunicato. Airbus gestisce uno stabilimento di compositi a Nouaceur, mentre Boeing e Safran, il produttore francese di motori aeronautici, gestiscono una joint venture nel Paese. Aciturri opera in Marocco da diversi anni, all’interno del polo aerospaziale Casablanca Midparc.
Nell’aprile 2024 le società statunitensi Kansas Modification Center e Integrated Aerospace Alliance hanno annunciato un accordo con Stratos Industries per la costruzione di tre hangar per aeromobili a fusoliera larga presso l’aeroporto internazionale Mohammed V di Casablanca, al fine di convertire i jet passeggeri Boeing 777-300ER in aerei cargo.
Secondo i dati dell’International Trade Administration degli Stati Uniti dello scorso anno, il settore dell’aviazione in Marocco conta circa 130 aziende con un fatturato di circa due miliardi di dollari in esportazioni e 17.000 dipendenti.
Il VX4 è progettato per trasportare quattro passeggeri e un pilota, con un’autonomia di 160 chilometri e una velocità di crociera di 240 km/h. Vertical Aerospace ha dichiarato di aver ricevuto circa 1.500 preordini da importanti compagnie aeree. Tra queste figurano American Airlines, Japan Airlines, Gol e Bristow Helicopters.
© Riproduzione riservata




