di: Céline Dominique Nadler | 18 Febbraio 2025
Mozambico e Angola hanno espresso il loro impegno a rafforzare le relazioni bilaterali e a rivitalizzare gli accordi di cooperazione esistenti. L’impegno, riferito dall’Agenzia di stampa mozambicana, è stato preso nel corso di un incontro tra il presidente mozambicano Daniel Chapo e il suo omologo angolano João Lourenço, a margine del Vertice dei capi di Stato e di governo dell’Unione Africana (Ua), ad Addis Abeba, in Etiopia.
L’incontro ha evidenziato l’importanza di rafforzare le relazioni economiche, politiche e diplomatiche tra i due Paesi, che quest’anno celebrano 50 anni di indipendenza.
“Uno degli aspetti a cui abbiamo fatto riferimento è stato spiegare al presidente João Lourenço, in quanto presidente che ora guida l’Unione Africana, la reale situazione del Mozambico in termini politici, economici e sociali”, ha affermato Chapo, insistendo anche sulla revisione di accordi precedentemente firmati tra Mozambico e Angola, alcuni dei quali ancora inattivi. “Abbiamo anche parlato della necessità di rivedere alcuni accordi firmati tra Mozambico e Angola che potrebbero essere attualmente ‘dormienti’, e di metterli in pratica”, ha aggiunto Chapo.
Chapo ha sottolineato che la leadership dell’Angola nell’Ua rappresenta una vittoria anche per il Mozambico e gli altri Paesi membri dei Palop (Paesi africani di lingua portoghese). “Vorrei dire che l’ultima volta che un Paese africano di lingua portoghese ha presieduto l’Unione Africana è stato nel 2003, attraverso il presidente Joaquim Chissano. Pertanto, l’ultimo è stato il Mozambico attraverso il presidente Chissano e tornare oggi, come Paese africano con il portoghese come lingua ufficiale, a presiedere l’Unione Africana è davvero una grande vittoria”, ha affermato.
Infine, Daniel Chapo ha ribadito l’impegno del Mozambico a sostenere l’Angola durante il suo mandato, assicurando collaborazione e supporto affinché la presidenza angolana sia un successo.
© Riproduzione riservata




