spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zimbabwe: Banca centrale sostiene la nuova valuta

di: Enrico Casale | 24 Settembre 2024

La Reserve Bank dello Zimbabwe (Rbz) ha immesso 64 milioni di dollari nel mercato interbancario dei cambi per soddisfare la crescente domanda di dollaro statunitense, in un contesto di premi crescenti sul mercato alternativo. Lo ha annunciato lo stesso Istituto centrale.

L’iniezione, la seconda da quando a luglio la Banca centrale ha immesso sul mercato 50 milioni di dollari per soddisfare la domanda di valuta estera, arriva sulla scia di un forte deprezzamento della valuta locale, lo Zimbabwe Gold (Zwg), che sembra aver perso più della metà del suo valore in due mesi, alimentando un forte aumento dei prezzi di beni e servizi. Attualmente il dollaro statunitense è scambiato a  13,9711 Zwg sul mercato interbancario e tra 26 e 33 sul mercato parallelo.

In una dichiarazione rilasciata ieri, il governatore della Banca centrale, John Mushayavanhu, ha affermato che l’iniezione è avvenuta in seguito all’aumento della domanda di valuta estera da parte delle banche, a causa di squilibri temporanei tra domanda e offerta di valuta estera che hanno esercitato una pressione indebita sul mercato dei cambi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche