Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: in vigore da oggi nuove tariffe doganali

Entrano ufficialmente in vigore da oggi, 9 agosto 2018, le nuove tariffe doganali che prevedono l’esenzione dei dazi per l’importazione in Angola di una serie di prodotti.

A ricordarlo sono i media locali, segnalando come tra i prodotti esentati figurino quelli inseriti nel paniere dei consumi di base, quelli a uso ospedaliero, i piccoli macchinari per la produzione industriale, le macchine per le costruzioni civili, l’industria mineraria e l’agricoltura, sementi e fertilizzanti, nonché i veicoli per il trasporto di passeggeri con più di 18 posti.

Il provvedimento modifica inoltre le tariffe applicate sull’importazione e l’esportazione di molti altri prodotti.

Secondo l’Amministrazione fiscale generale (AGT) angolana, la riforma doganale pone l’Angola tra i Paesi con maggiori esenzioni all’importazione tra i membri della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC).

Sul sito di InfoAfrica è disponibile un documento preparato dalla stessa AGT angolana per approfondire le nuove tariffe.

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche