Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: Luanda insieme all’IFAD per migliorare la vita degli agricoltori

Il governo di Luanda ha annunciato un investimento da 38,2 milioni di dollari per i prossimi sette anni insieme al Fondo per lo Sviluppo agricolo Internazionale (IFAD) per realizzare progetti agricoli incentrati sullo sviluppo delle aziende famigliari ed in progetti di marketing. Le municipalità interessate saranno cinque nelle province di Huila e Cuanza Sul.

Parlando con i media locali il direttore del progetto, Augusto Nguimbe, ha detto che i programmi mirano ad aumentare la produzione dei piccoli agricoltori e a migliorare la commercializzazione dei raccolti. L’iniziativa è stata ideata per gli agricoltori con meno di due ettari di terra con il potenziale di aumentare la produzione agricola per 300mila persone.

Il 50% delle persone coinvolte nel progetto saranno donne ed il 30% giovani. Circa 8,3 milioni di dollari saranno destinati per l’investimento iniziale, mentre 7,7 milioni di dollari saranno dedicati al rafforzamento delle istituzioni locali e provinciali del Ministero forestale e dell’Agricoltura. Circa 6,5 milioni di dollari saranno, invece, riservati al supporto tecnico. Le colture che saranno coltivate sono grano, fagioli, patate ed altri vegetali.

L’obiettivo finale è la formazione di posti di lavoro ed il miglioramento delle condizioni di vita dei contadini.
Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche