Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Etiopia: imprese estere del settore tessile nel parco industriale di Kombolcha

Stanno aumentando le applicazioni di società tessili per l’occupazione di aree del nuovo parco industriale di Kombolcha. Lo sostiene la Commissione etiopica per gli investimenti secondo cui diverse imprese straniere sono già pronte ad avviare la produzione all’interno dei 75 ettari attrezzati dal governo di Addis Abeba in questa zona a ridosso di Gibuti.

Secondo quanto reso noto dalla stessa Commissione, diverse imprese hanno già avviato corsi di formazione per il loro personale. Il parco industriale dovrebbe contribuire a creare 20.000 posti di lavoro e sarà un punto di accesso di tecnologie, in particolare per il settore tessile.

La struttura è stata inaugurata lo scorso luglio dal primo ministro etiope Hailemariam Desalegn al termine di lavori condotti da società cinesi. Insieme al parco di Mekelle (nella regione del Tigrè), e a quello di Hawassa, il parco di Kombolcha (situato nella regione Amhara) è dedicato in particolare alla produzione tessile, di abbigliamento e della trasformazione dei prodotti agro-alimentari. Obiettivo del governo di Addis Abeba è realizzare almeno 15 parchi industriali in tutto il paese.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

E’ uno dei Paesi che maggiormente interessano le aziende italiane. La nuova Etiopia, che da tre lustri fa parlare di sé e vuole confermare tassi di crescita elevati e costanti, è un Paese che attrae le aziende italiane e da molti in Italia considerato più vicino rispetto ad altri nuovi mercati africani.



__di


Pubblicato il


Leggi anche