Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Egitto: contributo dal GFC a protezione Delta del Nilo

Il Green Climate Fund (GCF) ha stanziato 31,4 milioni di dollari come contributo al progetto del Programma dell’Onu per lo sviluppo (Undp) a protezione del Delta del Nilo. Lo rende noto un comunicato dell’Undp secondo cui il progetto rientra in un più ampio programma del governo egiziano studiato per proteggere il nord dell’Egitto dagli effetti del surriscaldamento globale.
Al progetto darà il suo contributo anche il ministero egiziano per le Risorse idriche con uno stanziamento di 140 milioni di lire egiziane.
“Il progetto ha lo scopo di proteggere aree densamente popolate nelle aree più basse del Delta – si legge nella nota di Undp – identificate come estremamente vulnerabili agli effetti dell’innalzamento del livello delle acque”.
Lo stanziamento è il più consistente del GFC mai ottenuto dall’Egitto. Esso, si legge in una nota del ministero delle Risorse idriche, “servirà a sostenere lo sviluppo di un Piano di gestione integrata della zona costiera (ICZM) per il nord del Paese”.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.



__di


Pubblicato il


Leggi anche