spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: investimenti miliardari nel comparto delle energie rinnovabili

di: Redazione | 20 Settembre 2017

Credit: IRENA

Il governo di Rabat ha annunciato di voler investire una cifra pari a 40 miliardi entro il 2030 per sviluppare il settore nazionale dell’energia, in particolare le rinnovabili.
A renderlo noto è stato il ministro dell’Energia, delle miniere e dello sviluppo sostenibile Aziz Rabbah, ricordando che il 75% delle risorse saranno destinate alle rinnovabili.
Rabbah ha inoltre sottolineato come la transizione energetica stia cominciando a dare i suoi frutti: la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili come solare ed eolico è infatti aumentata dal due percento registrato all’inizio del 2009 al 13% del 2016.
In base a quel che viene riportato dai media locali, il Marocco è ora impegnato nel rafforzamento della capacità di interconnessione con l’Europa attraverso la valutazione di progetti quali la costruzione di una linea da 1000 MW con il Portogallo e una terza linea di connessione con la Spagna da 700 MW.
© Riproduzione riservata
Cover Image: Pablo Fernández
Per approfondire:
Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.

Un hub per cinque continenti, diversificare sfruttando la geografia..Il Marocco ha ‘messo da parte’ i fosfati e scommesso sull’industria, sull’agricoltura e sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ma soprattutto sulla propria posizione

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche