Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Marocco: investimenti miliardari nel comparto delle energie rinnovabili

Credit: IRENA

Il governo di Rabat ha annunciato di voler investire una cifra pari a 40 miliardi entro il 2030 per sviluppare il settore nazionale dell’energia, in particolare le rinnovabili.
A renderlo noto è stato il ministro dell’Energia, delle miniere e dello sviluppo sostenibile Aziz Rabbah, ricordando che il 75% delle risorse saranno destinate alle rinnovabili.
Rabbah ha inoltre sottolineato come la transizione energetica stia cominciando a dare i suoi frutti: la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili come solare ed eolico è infatti aumentata dal due percento registrato all’inizio del 2009 al 13% del 2016.
In base a quel che viene riportato dai media locali, il Marocco è ora impegnato nel rafforzamento della capacità di interconnessione con l’Europa attraverso la valutazione di progetti quali la costruzione di una linea da 1000 MW con il Portogallo e una terza linea di connessione con la Spagna da 700 MW.

© Riproduzione riservata

Cover Image: Pablo Fernández

Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.

Un hub per cinque continenti, diversificare sfruttando la geografia..Il Marocco ha ‘messo da parte’ i fosfati e scommesso sull’industria, sull’agricoltura e sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ma soprattutto sulla propria posizione



__di


Pubblicato il


Leggi anche